WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania

Procura template

Domande Frequenti

In questa sezione, in costante aggiornamento, è possibile trovare una risposta alle domande che, più di frequente, vengono poste da parte dell'utenza alle segreterie di questo Ufficio:

 

Domande più frequenti

No, non è necessario un appuntamento. Le segreterie penale e civile sono liberamente accessibli durante gli orari di apertura al pubblico (ore 08:30 - 13:30 e, nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle 15:00 alle 17:00).
La tabella con i diritti di copia degli Uffici Giudiziari è consultabile e scaricabile su questo sito, nella sezione documenti.
Ai sensi dell’art. 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti dei diritti di copia in ambito penale, con riferimento ai procedimenti iscritti dopo il 28/02/2023, devono essere eseguiti esclusivamente online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA). La funzionalità è disponibile sul Portale dei servizi telematici (https://pst.giustizia.it/PST/) L’attestazione di avvenuto pagamento è costituita dalla Ricevuta Telematica (RT) il cui originale è memorizzato nei sistemi informatici di Giustizia mentre una copia, in formato pdf, viene fornita al soggetto pagatore. Ogni pagamento è caratterizzato da un Identificativo Univoco (sequenza alfanumerica di 35 caratteri) che ne permette l’individuazione all’interno dell’archivio pagamenti. Per poter considerare valido il pagamento, l’articolazione dell’Ufficio che ha ricevuto dal pagatore la copia della Ricevuta Telematica verificherà la presenza della RT (nonché la correttezza della causale) all'interno del sistema e procederà quindi all'annullamento della RT in modo che questa non possa più essere usata in altri contesti.
I difensori possono richiedere di fissare un appuntamento con il P.M. inviando una pec o chiamando la segreteria (civile o penale).
Per richiedere e, ove possibile, ottenere informazioni sull'esistenza o sullo stato di avanzamento di un procedimento, oltre che per richiederne copia, è necessario presentarsi presso questo Ufficio per compilare il relativo modulo, muniti di documento di riconoscimento, eventuale delega o nomina e diritti di cancelleria. E' invece severamente vietato richiedere o fornire informazioni di qualsiasi natura, sull'esistenza o sullo stato di un procedimento, a mezzo telefono o a mezzo pec.
Torna a inizio pagina Collapse